Idee Alternative al Riso nei Matrimoni: Tradizioni Moderne e Sostenibili

ALTERNATIVE

Perché molti non vogliono il lancio del Riso nei Matrimoni?

Negli ultimi anni, molte chiese, comuni e location matrimoniali hanno deciso di vietare il lancio del riso durante le cerimonie di matrimonio. Le motivazioni possono variare, spaziando dalla pulizia dei luoghi, fino alla salvaguardia della fauna selvatica, che potrebbe ingerire il riso e soffrire di conseguenze negative. Pertanto, molte coppie stanno cercando alternative creative e eco-friendly per celebrare il loro grande giorno senza utilizzare questo elemento tradizionale.

Un po' di idee per Sostituire il Riso

Ci sono numerose idee che le coppie possono considerare per sostituire il riso nel momento dell'uscita dopo la celebrazione. 

Una prima alternativa potrebbe essere l’uso di:

Petali di fiori. Questi non solo aggiungono un tocco di bellezza e colore, ma possono anche essere scelti in base alla palette del matrimonio e sono completamente biodegradabili.

  • Petali di rosa, ad esempio, sono una scelta classica e romantica

  • Petali di lavanda possono portare un profumo affascinante alla cerimonia

  • Piccole bolle di sapone oppure ci sono dei veri macchinari che accendendoli creano bolle di sapone, d'altra parte, creano un'atmosfera magica e giocosa

  • Palloncini da far volare in cielo

  • Coriandoli biodegradabili o idrosolubili

  • Stelle filanti

Ci sono molte idee innovative e rispettose dell'ambiente da considerare come alternative al riso nei matrimoni. Sia che si opti per petali di fiori, coriandoli, bolle di sapone, l'importante è trovare la soluzione che meglio si adatti alla visione della coppia e alla loro celebrazione dell'amore. Ricordate, l'obiettivo finale è celebrare la vostra unione in un modo unico e memorabile.

In conclusione

Se la vostra location, il vostro comune o la vostra chiesa vi permettono di utilizzare il riso durante il giorno del matrimonio, vi consiglio vivamente di optare per un riso idrosolubile. Questo tipo di riso presenta il vantaggio di non macchiare i vestiti, permettendo agli ospiti di godere della tradizione di festeggiare gli sposi senza preoccuparsi di eventuali macchie. Inoltre, il riso idrosolubile si dissolve facilmente a contatto con l'acqua, rendendo la pulizia post-cerimonia molto più semplice e veloce. Scegliere un'alternativa come il riso edibile garantirà anche che il momento sia divertente e coinvolgente per tutti, senza alcun imprevisto. In questo modo, potrete rendere il vostro giorno speciale ancora più memorabile, rispettando le norme della location e mantenendo un'atmosfera festosa e spensierata. Importante sapere che molte chiese o comuni se lasciano il permesso dell'lancio del riso  chiedono un piccolo contributo per la pulizia del piazzale.

MA SE ........